Londra è la città cosmopolita per eccellenza. In questa città verrete in contatto con lingue e culture profondamente diverse.

L’inglese sarà fondamentale non solo per comunicare con gli altri e superare il senso di isolamento che di solito si prova vivendo in un paese straniero, ma anche e soprattutto vi darà la confidenza per portare avanti i vostri progetti e i vostri sogni.

Proprio per questo, è importante sin da subito rompere il ghiaccio con questa lingua dalla pronuncia così diversa dalla nostra. Probabilmente all’inizio risulterà un po’ difficile, ma poi vedrete che sarà sempre più facile e arriverete ad avere una tale dimestichezza che parlare inglese vi sembrerà naturale come per l’italiano.

Parlare sbagliando

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di cominciare a parlare inglese anche sbagliando. L’inglese parlato è molto più flessibile di quello che crediate. Noi Italiani poi, aggiungiamo al parlato un tocco in più attraverso la nostra abitudine a gesticolare. Ergo: sapremo farci capire sempre anche se abbiamo un vocabolario non troppo ricco!

Scuole di inglese

A Londra l’inglese si può imparare anche grazie ad una serie di corsi messi a disposizione da un gran numero di scuole. Alcuni corsi sono gratuiti (come quelli ESOL) ed altri a pagamento con il relativo rilascio di un certificato.

Corsi ESOL (English for Speakers of Other Languages)

Questa corsi sono gratuiti perchè finanziati dallo stato e dalla comunità europea. Sono corsi tenuti molto spesso da tirocinanti o da insegnanti che devono fare esperienza da inserire nel proprio CV.

Sono corsi in cui più che dare importanza alla rigidità delle regole grammaticali si fa molta conversazione, si imparano termini e si fanno esercizi di lettura e scrittura. La qualità di questi cosi dipende soprattutto dal livello di inglese che hanno i suoi partecipanti. Proprio per questo, nella maggior parte delle scuole, siete tenuti a fare un test di ingresso (completamente gratuito e spesso da svolgere direttamente on line) che vi inidirizzerà al livello più idoneo a voi (elementary, intermediate, upper intermediate, etc).

Questi corsi sono generalmente tenuti in orari consoni per chi lavora quindi resi frequentabili sia per chi lavora la mattina sia per chi lavora il pomeriggio o la sera.

Sul sito esolcourses.com trovate ulteriori informazioni sui corsi e le scuole a voi più vicine.