College e Università

College e Università a Londra

Se avete intenzione di cominciare o di proseguire la vostra vita accademica a Londra…inutile dirvi che, anche in questo campo, avrete la possibilità di scegliere tra un gran numero di College e di Università. Il presupposto indispensabile è saper parlare fluentemente inglese.

Differenze tra College e Università: facciamo un po’ di chiarezza!

Il termine college normalmente si riferisce ad una parte dell’università che non ha il potere autonomo di rilasciare la laurea. Questa viene infatti rilasciata dalle università.

college sono istituzioni o organizzazioni che preparano gli studenti alla laurea di un’università di cui fanno parte.

Possono comunque esistere college istituzionalmente indipendenti che preparano gli studenti come candidati esterni ad altre università.

Come in Italia anche a Londra i college, le università e in generale qualsiasi centro di educazione per adulti hanno uffici riservati appositamente agli studenti. In questi uffici potrete chiedere tutte le informazioni relative ai corsi offerti, ai periodi di studio, alle procedure e alle agevolazioni per il pagamento dei vostri studi.

 

Iscrizione e frequentazione dei corsi

Nel Regno Unito i corsi generamente sono suddidivisi in tre periodi:

  • Settembre-Dicembre
  • Gennaio-Marzo
  • Aprile-Giugno.

Un sito che vi sarà utilissimo è quello dell’ UCAS (Universities and Colleges Admissions Service) nel quale potrete trovare tutte le informazioni inerenti all’istruzione superiore in U.K.

La cosa positiva di questo sito è che potete presentare domanda per un massimo di cinque corsi attraverso un unico servizio.

Ti consigliamo di leggere la guida per studiare in U.K.  dove sono presenti le informazioni riguardo alle procedure di iscrizione ai corsi di studio.

Generalmente potete iscrivervi al corso che avete scelto direttamente on line prima del suo inizio. Conviene sempre anticiparsi perchè, soprattutto nel caso delle università, si tratta di corsi a numero chiuso e che richiedono una documentazione ben specifica, soprattutto per chi non è del posto.

Di cosa ho bisogno per iscrivermi ai corsi?

Di solito college e università richiedono per l’iscrizione ai corsi una precisa documentazione.

  1. Documento di riconoscimento valido (in genere il passaporto)
  2. un certificato che attesti un’avanzata conoscenza dell’inglese. Per molte università viene richiesto un punteggio abbastanza alto (solitamente 6 per l’orale e per lo scritto, fino anche a punteggi di 7, scala IELTS). Le certificazioni accettate possono essere diverse, ad esempio IELTS, TOEFL e FIRST, e variano da università a università.
  3. una copia del certificato di laurea tradotto in inglese con valore legale o, in alternativa, un documento chiamato “diploma supplement” (conosciuto dalle università inglesi anche come course syllabus). Quest’ultimo viene rilasciato in lingua inglese direttamente dall’università di provenienza, in forma gratuita o tramite una tassa simbolica. Tutti gli atenei italiani sono tenuti a rilasciarlo da normativa europea. Per la traduzione invece dovete rivolgervi ad un traduttore autorizzato. Il consolato italiano possiede una lista di tutti i traduttori autorizzati residenti in UK. Potete inoltre consultare il sito del NARIC, l’agenzia nazionale incaricata di fornire informazioni, consulenza e pareri sulle competenze e le qualifiche accademiche e professionali di tutto il mondo.
    Le traduzioni di solito sono molto costose, per questo motivo consigliamo l’utilizzo del diploma supplement qualora questo sia sufficiente.
  4. la Cover Letter, ovvero una lettera di presentazione. La stesura della Cover Letter è fondamentale così come nell’ambito lavorativo, anche nell’ambito accademico. Ecco alcuni punti base per scrivere una buona lettera di presentazione:
    • Dear Mr./Ms./Dr. (attenzione al titolo della persona)  + cognome della persona specifica, spesso il direttore del corso di studi o del dipartimento.
    • Scrivere una breve introduzione formale e positiva su noi stessi.
    • E’ importante specificare il motivo per cui scriviamo ed il perché  abbiamo scelto quel determinato corso in quella determinata/o università/ college.
    • Cercate di dimostrare il vostro interesse per quell’istituzione, magari scrivendo che prima di inviare la vostra domanda vi siete documentati per bene e avete riscontrato che, questa per cui fate application, è la più adeguata alle vostre esigenze.
    • Riassumete le vostre abilità e cercate di spiegare quanto importante sarebbe poter frequentare il corso in questione per accrescerle.
    • salutate in maniera educata (“Sincerely” o “Best Regards”).
  5. due lettere di referenze (da parte di professori o comunque persone che abbiano avuto un ruolo nella vostra educazione accademica, che possano garantire positivamente per voi).
  6. Curriculum Vitae (ovviamente tradotto in inglese) – Anche se, a dir la verità, non tutti i college e le università lo ritengono necessario.

Queste sono solo dritte generiche, vedrete che i siti ufficiali delle istituzioni accademiche da voi prescelte sono molto dettagliati e facili da consultare.