Let’s Vote!

Tempo di votare in Italia e a Londra. Aprile e Maggio saranno due mesi importanti perche` gli italiani residenti a Londra saranno chiamati a votare per due questioni.

Andiamo per ordine cronologico:

 

Referendum abrogrativo in Italia

Il 17 Aprile in Italia si voterà per il referendum popolare abrogativo della norma in materia ambientale che regola le concessioni degli impianti di estrazione.

Votando SI, si richiede di abrogare il testo della norma attuale ovvero che, alla scadenza delle concessioni, vengano fermati gli impianti già esistenti entro le 12 miglia nautiche anche in caso di presenza di altro gas o petrolio nei giacimenti.

Votando NO, si richiede che la situazione attuale resti inalterata: alla scadenza delle concessioni, le compagnie potranno richiederne il prolungamento; tali richieste verranno valutate in base all’impatto ambientale e, quando approvate, le attività possono proseguire. In alcuni casi quindi le attività potranno proseguire fino ad esaurimento del giacimento.

come si vota?

Tutti i cittadini italiani residenti in UK ed iscritti all’AIRE hanno diritto di voto per corrispondenza. Il processo è molto semplice. Nelle scorse settimane, tutti gli iscritti all’AIRE hanno ricevuto per posta una busta inviata dal Consolato Generale di Italia a Londra. Questa contiene tutto il necessario per il voto:

– la scheda elettorale;

– il certificato elettorale;

– una busta bianca e una busta piu grande già affrancata con cui rispedire il proprio voto al Consolato;

– un foglio illustrativo in cui trovare tutte le istruzioni su come effettuare la votazione.

La busta con il proprio voto deve essere rispedita in modo che arrivi al Consolato Generale entro e non oltre le ore 16 del 14 Aprile 2016.

A chi si trova a Londra solo TEMPORANEAMENTE e non è iscritto all’AIRE, ricordiamo che il voto per corrispondenza è consentito solo a coloro che ne hanno fatto richiesta (la scadenza era il 26 Febbraio 2016).

Iscriversi all’AIRE e’ un obbligo di legge per tutti noi italiani residenti a Londra. E come vedete, ha anche numerosissimi vantaggi.

 

The Mayor of London & London Assembly Elections – elezioni del Sindaco di Londra e l’Assemblea di Londra

Il 5 Maggio a Londra si voterà per l’elezione del Sindaco e dell’Assemblea.

Gli elettori saranno chiamati ad esprimere il proprio voto attraverso 3 schede: una per l’elezione del Sindaco (per cui e` possibile esprimere due preferenze), una scheda per scegliere il candidato che rappresenti in Assemblea la propria area di residenza e l’ultima per il candidato che rappresenti in Assemblea tutta la città.

come si vota?

Le condizioni per poter votare sono:

– Vivere a Londra;

– Essere maggiorenni;

– Avere completato con successo la Registrazione al voto entro il 18 Aprile 2016.

Iscriversi al registro elettorale e’ molto semplice: sara’ sufficiente compilare un modulo online e fornire National Insurance Number (NIN), data di nascita ed indirizzo di casa. Ci si puo` anche registrare via posta inviando il modulo all’ufficio per la registrazione elettorale del proprio council.

Tutti i londonesi iscritti al registro elettorale riceveranno libretti informativi con dettagli sui candidati e istruzioni su come votare. Troverete comunque online tutte le info necessarie al sito: www.londonelects.org.uk/

 

shutterstock_380387299

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *